Tree climbing

Effettuiamo potature ad alto fusto in tree climbing. Il tree climbing è una tecnica di potatura di importazione americana più rispettosa della fisiologia e del benessere della pianta e conemporanemente molto efficace. L'operatore, che deve essere in possesso della certificazione apposita, si assicura mediante funi e opera direttamente dall'interno della chioma, senza l'utilizzo di mezzi pesanti come autoscale o camion.

Infatti non sono richiesti permessi speciali come l'occupazione di suolo pubblico per installare l'autogru e si risparmiano i soldi per queste costose attrezzature. Ma questo è solo un aspetto marginale dei vari vantaggi che offre questa tecnica di lavoro.

Non tutti sanno, infatti, che la stragrande maggioranza delle radici degli alberi è diffusa nel primo metro di terreno, perchè anche le radici necessitano di ossigeno e prediligono terreni sciolti e non asfittici. Purtroppo la presenza di mezzi pesanti intorno all'albero tende a compattare il terreno che diventerà perciò inospitale per l'apparato radicale, indebolendo la pianta.

Inoltre il tree climbing è l'unica tecnica di potatura possibile nel caso in cui l'accessibilità all'albero sia molto ridotta e insufficiente per garantire l'accesso all'autoscala con cestello, e permette di raggiungere in sicurezza ogni punto della chioma.