Progettazione giardini e terrazzi

La progettazione è un passaggio cruciale per ottenere un giardino o un terrazzo di qualità. Nessuna pianta, per quanto bella e costosa, potrà mai sostituire una buona progettazione.

All'interno di ogni giardino, per quanto piccolo possa essere, è fondamentale trovare la corretta collocazione di ogni elemento vegetale al fine di garantirne uno sviluppo armonico nel tempo. Infatti, in primo luogo, bisogna tener conto  del fattore temporale, affinchè non si debba intervenire distruggendo tutto già pochi anni dopo la realizzazione. 

Le piante devono essere belle e sane, ma soprattutto collocate nel posto giusto. Si vedono ad esempio in giro cedri mutilati perchè piantati troppo vicino alle case in un momento in cui andavano molto di moda. Le dimensioni di queste piante a maturità sono considerevoli e le potature spesso ne intaccano la bellezza. Questi sono solo esempi di progetti fatti superficialmente che costringono spesso a dover abbattere addirittura una pianta ancora sana.

Inoltre, le consociazioni tra le piante, l'acidità del terreno, le condizioni di umidità, esposizione, la crescita potenziale, l'invasività di talune piante (autoctone o alloctone). sono tutte variabili da tenere in considerazione assieme all'attenzione per il valore estetico.

E' necessario possedere un bagaglio di competenze botaniche che Samara Giardini mette a disposizione nella fase di progettazione assieme al cliente, per trovare la sintesi perfetta tra armonia e salute del giardino.