Prato sintetico

Per quanto possa sembrare un lavoro poco attinente a giardinieri che si occupano di piante vive, il prato sintetico rappresenta una valida alternativa per decorare zone in cui il prato non può crescere, donando quindi un aspetto piacevole e naturale ad aree altrimenti degradate. 

Attualmente si trovano prati sintetici di ottima qualità che possono ingannare anche un occhio esperto... almeno a un occhiata superficiale. E' adatto anche per chi in generale non intende dedicarsi alla costante manutenzione che richiede un prato vero. 

Anche nella posa del prato sintetico va però posta molta attenzione alla posa, in particolare nella preparazione del fondo drenante. Il drenaggio del prato sintetico è infatti garantito da appositi fori invisibili che permettono all'aqua di defluire verso il basso. Tuttavia se il fondo non è sufficientemente drenante e ben livellato, si potrebbero creare ristagni d'acqua particolarmente fastidiosi che spariscono molto lentamente, creando le premesse per infestazioni di zanzare.

Particolare attenzione va riservata alle giunzioni, che se non effettuate a puntino, risulterebbero molto evidenti e antiestetiche, vanificando la pretesa naturalezza del prato.


Un prato sintetico ben posato avrà infatti oltre a un aspetto naturale, una estrema resistenza, e zero interventi di manutenzione.