Prato a Rotoli

Il prato a rotoli è una tecnica alternativa alla semina del manto erboso, con qualche grande vantaggio. Costa un po di più del prato seminato ma il costo vale il risultato.

La lavorazione per il prato a rotoli prevede una lavorazione del fondo del tutto simile a quella del prato seminato, tuttavia una ulteriore attenzione va posta al livello del terreno, essendo la zolla del prato a rotoli alta 3-4 cm. Spesso è indispensabile rimuovere una notevole quantità di terreno prima di poter passare alla vera e propria "posa". 

Le zolle vengono preparate al mattino presto e vanno posate il prima possibile per garantire l'attecchimento delle radici. 

Dopo aver posato correttamente il prato, è utile rullare bene in modo da garantire una migliore adesione delle radici al fondo, e quindi il tutto  deve essere annaffiato abbondantemente per i giorni successivi.

Il prato a rotoli è  a "pronto effetto", ovvero non bisogna aspettare la crescita delle piantine per avere un prato già a maturazione, folto e libero da infestanti.

Dalla mattina alla sera, vedrete il vostro prato passare da una distesa di terra e erbacce al miglior prato che possiate immaginare.