Potature

A dispetto di ciò che normalmente si crede, gli alberi non necessitano affatto di essere potati. Sono infatti organismi autotrofi che emettono solo il numero di foglie di cui hanno bisogno per le loro esigenze di fotosintesi.

Perchè allora costantemente l'uomo si adopera a metter mano alle chiome degli alberi? Le motivazioni sono molteplici ma principalmente ne ricordiamo tre. La prima, è ovviamente la necessità di contenere la chioma in ambienti cittadini in modo tale che non costituisca un pericolo per l'uomo (rotture di rami, schianti o altri potenziali incidenti pericolosi) .

La seconda motivazione va attribuita invece a tutte quelle alberature che producono frutti commestibili per l'uomo. In questo caso, la potatura ha lo scopo di migliorarne la resa e la qualità.

La terza, invece si effettua per scopi puramente decorativi, al fine di realizzare giardini esteticamente accoglienti privilegiandone, ad esempio, le fioriture, la vegetazione o anche la allegagione.

Per ogni caso, le tecniche di potatura sono differenti e specifiche e qualsiasi errore potrebbe compromettere la pianta, anche per sempre. Gli alberi e gli arbusti sono specie viventi tanto maestose quanto delicate: domandiamoci sempre, mettendoci mano, come potranno reagire?